Servizi

Scopri i servizi di T.I.A. Srl

Sabbiatura

Se quello che cercate è una protezione dei vostri manufatti di ferro e acciaio che duri almeno 15 anni, allora è indispensabile affidarsi ai trattamenti anticorrosivi offerti da Tia Srl.

Prima di colorare o applicare strati protettivi contro la corrosione, è necessario operare con servizi di sabbiatura per preparare bene le superfici in ferro e in acciaio: devono infatti garantire una base di ancoraggio ottimale per permettere in un secondo momento i rivestimenti in zinco o in vernice.

Sabbiatura di metalli a Soncino in provincia di Cremona

Eseguiamo Interventi di zincatura a freddo e a spruzzo

Zincatura

Proteggere oggetti e superfici in ferro e acciaio dalla corrosione è un processo quanto mai necessario, che si deve applicare attraverso la zincatura a freddo. È simile a una tecnica di verniciatura, ma eseguita con un composto particolare antiossidante a base di zinco.
Zincatura e verniciatura sono trattamenti indispensabili se si vuole garantire una protezione che duri nel tempo di almeno 15 anni, proteggendo i vostri manufatti di ferro e acciaio da agenti corrosivi.
In questo modo si evitano continui e costosi interventi di manutenzione nel corso del tempo.
Lo zinco, per la sua posizione nella scala elettrochimica dei potenziali e grazie alle sue caratteristiche chimiche e metallurgiche, è sotto l’aspetto tecnico ed economico il metallo che assicura al ferro la protezione più efficace contro la corrosione.
La zincatura a spruzzo o metallizzazione allo zinco è un processo ben definito e regolato dalle norme DIN EN ISO 14919.
Il processo tecnologico della zincatura è di facile e semplice esecuzione e non richiede apparecchiature particolarmente complesse, ed è un eccellente mezzo per proteggere strutture in acciaio e ferro dalla corrosione.
Le applicazioni della zincatura a spruzzo sono numerose e diverse: cancelli, ringhiere, inferriate, telai, scale, travi, tubolari, materiale civile e industriale in genere.
Elevata resistenza all’abrasione e agli urti: lo strato di zinco depositato forma una barriera all’umidità e all’ossigeno, principali agenti di formazione della ruggine.
Grazie alla sua microporosità, infine, il rivestimento è molto adatto a ricevere la pittura, sia per esigenze estetiche che per prolungarne la resistenza alla corrosione, senza preparazione alcuna.

Verniciatura

TIA Srl ha un know how specifico nelle lavorazioni di verniciatura a polvere. Quando parliamo di verniciatura a polvere intendiamo un particolare e delicato procedimento di matrice industriale che consiste nel rivestimento delle superfici metalliche con un film organico a doppia funzione: decorativa e di protezione contro gli agenti aggressivi.

Il procedimento di verniciatura a polvere si effettua ricoprendo il pezzo da lavorare di polvere verniciante a base di resine sintetiche, che aderiscono per effetto elettrostatico. Successivamente, lavorato viene passato in forno ad alte temperature, favorendone prima la fusione, e successivamente la polimerizzazione, regalando uno strato aderente.

Trattamenti di verniciatura a polvere e verniciatura a liquido

Trattamenti anticorrosivi disponibili

Anticorrosione

TIA Srl Soncino, in provincia di Cremona, propone trattamenti anticorrosione adeguati per le vostre ringhiere e cancelli, conosciuti con il termine “brunitura”.

Operiamo combinando diverse tecniche: sabbiatura, zincatura a freddo e verniciatura a polvere.